Giornata indimenticabile per le formazioni dell’A.S.D. TennisTavolo S. Polo, caratterizzata dalla prima vittoria stagionale in Serie A2 e dal Derby fratricida in Serie B2.
In Serie A2 il Metalparma che, nelle prime tre giornate aveva solo masticato amaro, riesce nell’impresa di espugnare il campo di Torino e può ancora sperare in una salvezza che sembrava ormai già lontana.
I piemontesi, schierano la “stella ” Piciulin (n. 22 d’Italia), lo Juniores Giordano (n. 56) e Cardea (n. 140), forti dei 4 punti in graduatoria, tutti conquistati proprio tra le mura amiche, dove le quotate Cagliari e Carrara hanno subito il pesante parziale di 4-1.
Parmensi che confermano Alessandro Guarnieri (n. 47), Filippo Giuliani (n. 142) e l’allenatore-giocatore Emmanuele Delsante (n. 158).
Nella prima partita il “numero uno” ducale Guarnieri, sempre al fotofinish, prevale su Giordano per 3-0 (13-11/13/11/11-8) confermando tutto il suo valore.
Il secondo match è incerto ed avvincente con l’evergreen allround destro Giuliani, che la spunta di misura (3-2) e in rimonta su Cardea al quinto e decisivo set (3-11/11-6/10-12/11-7/11-9).
Sul 2-0 per i parmensi niente da fare per Delsante, sconfitto 1-3 da Piciulin (5-11/3-11/11-9/3-11).
Il Metalparma fa suo il terzo punto grazie al difensore moderno Guarnieri, che non ha difficoltà a sbarazzarsi di Cardea (11-5/11-/11-8) per il suo secondo centro personale.
Per ottenere i due punti serve però una prestazione maiuscola dell’anima sampolese Delsante, sul più quotato Giordano.
Il giovane torinese parte “spavaldo” e, pur non senza difficoltà, si impone nei primi due parziali (8-11/8-11) per condurre anche nel terzo, dove ha anche un match-point per chiudere 0-3.
L’attaccante destro ducale però non si arrende e con caparbietà e cuore riesce ad aggiudicarselo (13-11) per poi successivamente trovare la giusta continuità che gli permette di conquistare partita e incontro, che si chiude con un inatteso, quanto meritato 4-1 in favore del Metalparma.
Risultati:
Torino – Metalparma S. Polo 1-4;
Carrara – Castel Goffredo (MN) 3-3;
Milano – Genova 3-3;
Cagliari – Pieve Emanuele (MI) 4-0
Classifica:
Cagliari e Castel Goffredo (MN) punti 6,
Genova 5,
Carrara e Torino 4,
Milano 3,
Metalparma S. Polo e Pieve Emanuele (MI) 2.
Nella Palestra Comunale di Via Verdi è invece andato di scena lo “storico” ed “inedito” derby di Serie B2, che ha visto prevalere la Modena Metalli sull’Atig per 5-4.
Incontro combattutissimo e molto sentito dai ragazzi sampolesi, si è disputato in un clima amichevole e di grande correttezza, ed è durato oltre altre 4 ore di gioco.
“Man of the match” è stato Leonardo Milza, capace di aggiudicarsi tre punti con Alessandro Tini (3-0), Dario Fava (3-1) e Giacomo Sernesi (3-2).
Le sue prodezze non sono però bastate all’Atig, per aggiudicarsi la vittoria finale che è andara ai “fratelli” della Modena Metalli grazie alle affermazioni di Tini (2) e Sernesi (2) entrambi vincenti con lo stesso punteggio sia su Michele Salento (3-0) che su Alessandro Bisi (3-2).
Sono state proprio le due partite contro il veterano Bisi (entrambe finite 11-9 in “bella” in favore degli juniores sampolesi), il vero “ago della bilancia”.
Sul 4-4 Fava, non senza difficoltà, ha chiuso le ostilità su Salento (11-8/11-8/12-10), regalando alla Modena Metalli la vittoria all’esordio di una travagliata stagione contrassegnata dal ritiro di La Spezia, Chiavari (GE) e Villa d’Oro Modena.