Serie A1 Veterani:
Nella splendida cornice del Centro Ercole Negri a Parma si è disputato il secondo ed ultimo concentramento della Regular Season del prestigioso Campionato a Squadre di Serie A1 Veterani (Formula Coppa Davis).
Nonostante una buona performance il Metalparma (Antonio Arisi. Luca Cossia e Matteo Carboni) non è riuscito ad evitare i Play Out che li vedranno impegnati ad Orbetello (GR) subito dopo Pasqua.
I sampolesi che ospitavano l’evento hanno affrontato alla prima partita il Prato, seconda forza del Girone “Nord”, e già qualificata per i Play Off scudetto.
Nonostante questo i toscani non hanno fatto sconti, e dopo il momentaneo vantaggio dei ducali siglato da Cossia ai danni di La Rocca, è entrato in scena il nigeriano “naturalizzato” Adeyemo (n. 30 d’Italia) che non ha avuto difficoltà ad avere la meglio su Carboni ed Arisi entrambi battuti con il punteggio di 0-3.
Nel mezzo il Doppio che avrebbe potuto proiettare i pongisti in casacca Grigia alla quinta ed ultima partita, ma nonostante un’ottima prestazione la coppia Arisi – Cossia è stata sconfitta alla “bella” (11-8/10-12/7-11/12-10/6-11).
Decisivo per stabilire chi avrebbe evitato la “coda” degli spareggi è stato il secondo match con Bergamo.
I parmensi partono forte e sembrano ipotecare la vittoria grazie ai successi di Arisi su Bonazzi (3-2) e Cossia su Persico (3-1), ma i lombardi sanno bene che il vero ago della bilancia è il doppio e con grande determinazione incassano il punto (1-3) e riaprono le sorti dell’incontro.
Negli ultimi due singolari prima Persico rimonta Arisi (2-3) in una partita equilibratissima che avrebbe potuto avere altro esito (11-6/11-13/12-10/8-11/7-11), poi i bergamaschi completano l’incredibile rimonta con Bonazzi che, dopo aver subito nel primo set l’intraprendenza di Cossia, prende quota e finisce per imporsi meritatamente per 1-3.
Davvero una brutta batosta per il Metalparma che, nonostante abbia dimostrato di essere competitivo in categoria, per evitare la retrocessione dovrà necessariamente vincere, o arrivare secondo, nel durissimo Girone che vedrà impegnato oltre a Vigevano (PV), le ultime classificate del Girone “Centro-Sud” e più precisamente Messina e la Polisportiva Castello di Roma.
Classifica: Milano 10 punti, Prato 8, Bergamo e Este (PD) 4, Metalparma S. Polo e Vigevano (PV) 2.
Serie B Veterani:
L’Effe Due S. Polo (Stefano Gaiani, Marco Berciga e Giorgio Gaibazzi) si riscatta pienamente e dopo le tre sconfitte collezionate nel primo “round”, torna da Padova con due nette affermazioni che le permettono di concludere le sue fatiche in quarta posizione.
In veneto sono arrivate le vittorie per 3-0 sulla Fortitudo Bologna (Di Meo, Cerretti e Marchioni) e con identico punteggio sul quotato Ferrara (Caravita, Mugellini, Andreoli).
Classifica: Villa d’Oro Modena 10 punti, Alfieri di Romagna (FC) e Padova 6, Effe Due S. Polo e Ferrara 4, Fortitudo (BO) 0.