L’A.S.D. TennisTavolo S. Polo è stata impegnata in questo week end, nel primo concentramento dei vari Campionati a Squadre Veterani.
La massima Serie A1 (formula Coppa Davis), ha visto dopo oltre 15 anni di assenza, presentarsi ai nastri di partenza il Metalparma S. Polo.
La formazione composta da capitan Antonio Arisi, Matteo Carboni e Luca Cossia ha affrontato al primo “round” la compagine di Este (PD). I veneti sono riusciti ad imporsi per 2-3 grazie a una magistrale prova di Roncolato che ha aperto le ostilità prevalendo su Carboni (0-3), si è aggiudicato il doppio in coppia col compagno Giri (0-3) ed ha chiuso i conti imponendosi all’ultimo atto con Arisi (1-3). Nel mezzo gli inutili successi di Carboni (3-1) e Arisi (3-2) sempre ai danni di un mai domo Giri.
Secondo match con il Vigevano, dunque già decisivo per i ducali ai fini di evitare gli spareggi retrocessione. Pavesi subito avanti, con l’ostico difensore Gallina, che piega Arisi solamente al quinto e decisivo set (2-3). Ristabilisce l’equilibrio Cossia che non ha difficoltà a sbarazzarsi di Casini (3-0). Nel doppio la coppia parmense in vantaggio 2-0, subisce l’incredibile rimonta dei lomellinesi che finiscono per imporsi 12-14 in “bella”. Quando tutto sembra perduto è Luca Cossia a calare il “jolly”, recuperando una partita ormai persa con Gallina (0-2), per andarsela ad aggiudicare al fotofinish (3-2) con il punteggio 12-10. Il punto del definitivo 3-2 per i ducali lo firma il “subentrato” Carboni che vince 3-0 su Casini.
Terzo incontro a senso unico con i Campioni d’Italia di Categoria del Milano che si impongono per 3-0 grazie all’indimenticato azzurro Yang Min (0-3 a Carboni), Mantegazza (0-3 a Cossia) e al doppio Yang Min-Cicchitti (1-3 su Arisi-Carboni).
Alla luce del dominio assoluto dei milanesi e dei toscani del Prato saranno dunque decisivi gli autentici spareggi tra Este-Vigevano da una parte e Metalparma-Bergamo dall’altra, per decretare le due squadre che centreranno subito la permanenza in categoria e quelle che se la dovranno invece conquistare attraverso i “Play Out” con le ultime due compagini del Girone Centro-Sud.
Classifica:
Milano 6,
Prato 4,
Este (PD), Bergamo, Vigevano (PV) e Metalparma S. Polo 2.
In Serie B invece, arrivano solo sconfitte per la Effe Due S. Polo (capitan Stefano Gaiani, Marco Berciga e Giorgio Gaibazzi) che ha ospitato la manifestazione sul campo amico del Centro Ercole Negri (zona Campus).
Gli Alfieri di Romagna (FC) si sono imposti per 1-3 (punto parmense di Berciga), le forti Padova e Villa d’Oro addirittura per 0-3. I sampolesi avranno comunque la possibilità di rifarsi nel secondo appuntamento, in programma a fine Marzo, quando affronteranno avversari decisamente più alla loro portata, quali Ferrara e Fortitudo Bologna.
Classifica:
Villa d’Oro (MO) e Alfieri di Romagna (FC) punti 6,
Padova 4,
Ferrara 2,
Effe Due S. Polo e Fortitudo (BO) 0.