Al Pala Audax è andato di scena un incontro equilibrato ed interminabile, durato addirittura 5 ore e 45 minuti, che rappresenta, una sorta di “record” per questo sport.
La posta in palio era altissima, visto che entrambe le compagini, condividevano a quota 6 punti, il penultimo posto in graduatoria, che significa retrocessione.
I pongisti in casacca nerogrigia cominciano bene il match portandosi in vantaggio per 2-0 grazie ai punti di Filippo Giuliani su Pessina (3-1) e a quello di Alessandro Guarnieri che, al quinto e decisivo set annulla ben 3 match ball al n. 1 avversario Conciauro per poi imporsi ai vantaggi (5-11/11-6/10-12/11-7/12-10).
I reggiani raggiungono la parità grazie a Ziliani (1-3 a Delsante) e Conciauro (1-3 a Giuliani).
Ancora un doppio vantaggio per i parmensi, che si portano sul 4-2 per merito di Emmanuele Delsante che supera in “bella”, al fotofinish, un mai domo Pessina, capace di annullare addirittura 5 palle decisive all’attaccante sampolese, prima di cedere proprio nel momento in cui sembrava aver sovvertito le sorti della partita (14-12/8-11/11-6/9-11/10-12), mentre Guarnieri, pur soffrendo, dispone di Ziliani per 3-1.
I povigliesi però non si arrendono e controbattono ancora con Conciauro (0-3 a un Delsante afflitto da crampi) e Ziliani che lotta a lungo con Giuliani prima di riuscire a piegarne la resistenza per 2-3 (11-9/9-11/9-11/11-8/5-11).
Si arriva così all’ultima partita con il “numero tre” povigliese Alessandro Pessina, ancora fermo a quota zero, opposto al “numero uno” sampolese Alessandro Guarnieri, che ha la possibilità di calare, per la prima volta in stagione, il tris di successi.
Il difensore moderno pur faticando, porta a casa il primo parziale (11-8) e si ripete nel secondo, dove rimonta 4 set point all’avversario, prima di portarsi sul 2-0 (16-14).
A questo punto diventa tutto facile per il capitano ducale che, nel terzo set, chiude defintivamente le ostilità (11-7).
Grazie a questo risultato il Metalparma stacca di due lunghezze i rivali dell’Audax Poviglio che, in termini di classifica diventano quattro, considerando anche il successo dell’andata (5-1), che avvantaggia i sampolesi nello scontro diretto.
Nelle cinque giornate che mancano alla conclusione bisognerà comunque vincere con il fanalino di coda Pisa e trovare almeno un’altra affermazione, magari già a cominciare da Lucca e T.T. Firenze, che saranno le prossime avversarie ospiti al PalaMetalparma.
Resta infatti il grosso punto interrogativo di un eventuale e, neanche troppo remota, possibilità di classifica avulsa a tre o addirittura quattro squadre, che potrebbe penalizzare i parmensi, più volte sconfitti con pesanti parziali dagli altri Club, tutti capaci di schierare un atleta straniero in grado di fare la differenza.
Classifica: CIATT Firenze 16 punti, Reggio Emilia 14, Lucca 10, T.T. Firenze, Chiavari (GE) e Metalparma S. Polo 8, Poviglio (RE) 6, Pisa 2.
In fotografia (decisamente da ritoccare), Metalparma e Poviglio prima della gara.