Torneo Sociale 2017

IL RACCONTO DEL PRESIDENTE
Torneo Figli/Genitori-Parenti.
Autentico record di adesioni con ben 21 coppie iscritte e soddisfazione immensa di tutto il Consiglio Direttivo.
Uno spettacolo vedere il PalaMetalparma lertteralmente invaso di pongisti e non.
Le voglio citare tutte perchè per me è stata un’emozione fantastica:
Alessandro Tini con papà Luca;
Giovanni Panizzi con papà Stefano;
Giacomo Sernesi con zio Davide;
Stefano Gaiani con il figlio Antonio;
Alessandro Bisi con la figlia Matilde;
Antonio Arisi con il figlio Matteo;
Alberto Severgnini con la figlia Chiara;
Alessandra Benassi con la mamma Elisabetta;
Sebastiano Chiussi con papà Alessandro;
Matteo Pomelli con papà Stefano;
Mauro Mazzone con Leonardo Benassi (figlio di Iury) Unica “Coppia Mista”;
Nadia Severgnini con la sorella Laura;
Davide Pacchiosi con la morosa Victoria;
Alessandro Guarnieri con la sorella Valentina;
Mattia Maggiore con papà Vito;
Alessandro Cesarini con papà Alfredo;
Elia Pessina con papà Iuri;
Iury Benassi con la figlia Caterina;
Mattia D’Aniello con mamma Valentina
Vittorio Ferroni con papà Luca;
Federico Adorni con la zia Gianna.
Il regolamento prevedeva di andare al meglio dei 3 set ma con un’interessante novità… In caso di pareggio al termine del secondo parziale, quindi sull’eventuale 1-1, i due “non pongisti” si sarebbero sfidati nel “killer point” ovvero un solo punto giocato con aggiudicazione della vittoria a chi lo “portava a casa di riffa o di raffa”.
A qualcuno è andata bene ad altri male.
Tra i più significativi lo spettacolare “pescone” di Zio Davide Sernesi sull’impestatissimo servizio di papà Stefano Panizzi. La palla si impenna e sembra finire lunga ma poi nell’imprevedibile discesa coglie uno “sghetto” di tavolo imprendibile anche per Ma Long (quello vero!).
Oppure ancora il “fac-simile di top” di Leonardo Benassi a Matilde Bisi nei quarti di finale. La palla è imprendibile ma si perde sul fondo per 2 mm. scarsi…
Per la cronaca le coppie sono state divise in 4 Gironi, tre da cinque e uno da sei, le prime due approdavano al tabellone.
Ce l’hanno fatta Mauro Mazzone e Leonardo Benassi (vedere sopra come per loro è “sfumato” il premio), Vittorio Ferroni e papà, il Pacchio con Victoria (anche per loro “killer point” fatale!!) e Antonio Arisi e figlio (ho visto Matteo veramente affranto quando la palla letale ha segnato la loro sconfitta).
Nelle semifinali i Bisi estromettono Alessandra Benassi e mamma (2-0) mentre Alfredo Cesarini e Luca Tini (entrambi di ping pong un pò ne masticano) se la giocano tutta d’un fiato… dopo quattro o cinque scambi la palla del Tini esce di poco lateralmente ed anche per loro è “game over”.
Premi alle prime quattro coppie con tanto di finale per il Bronzo che va ai Tini (11-9/11-5). La vittoria finale arride ad Alessandro Bisi e sua figlia Matilde che con un “comodo” 11-5/11-6 prevalgono sugli “indomabili” Cesarini.
Curiosità: i vincitori nel girone avevano ceduto a Stefano Gaiani ed al figlio Antonio…
Torneo ad 1 punto:
Si è disputato come di consuetudine al termine dei Gironi del Sociale, in modo di consentire al Delso (laurea in Matematica ad onorem) di preparare il tabellone ad eliminazione diretta del Torneo “ufficiale”.
33 i partecipanti, in questa kermesse durata un quarto d’ora.
Il regolamento è inutile spiegarlo la “denominazione” dice già tutto.
Fondamentale il “sedere” quando si fa il sorteggio per la palla, visto che spesso capita di non “cacciare” il servizio dall’altra parte…
Buona la prestazione di Alessandro Bacchi, Ma Long (il nostro!), Lorenzo Maccanelli e Igino Ferrarini eliminati ai Quarti.
In semifinale escono di scena Alessandro Tini e Leonardo Milza (n. 2 del tabellone).
La finale è degna di tale nome.
Il Cesa (è sempre lui) serve e riesce a toppare sul Defender (che di mestiere fa il difensore, seppur moderno), e vai con il primo e vai con il secondo e vai con il terzo… ma il quarto finisce in rete… il muro eretto dura più di quello di Berlino!
Torneo Sociale
Erano 35 ai nastri di partenza, tra i quali voglio citare i nostri atleti paralimpici Paolo Popoli, Daniele Mondini e Gabriele Capponi.
Soprassediamo sui gironi che sono stati fatti per giocare… infatti tutti i 31 che hanno voluto proseguire hanno partecipato alla fase ad eliminazione diretta.
Negli “otto” arrivano un 2a Ctg., un 3a Ctg. cinque 4a Ctg. e un solo 5a Ctg, insomma un livello di prim’ordine nonostante la formula ad handcap.
Qui finiscono “out” Leonardo Milza, Lorenzo Maccanelli, Giacomo Sernesi (mannaggia figlio mio, i premi erano ad un passo) ed Alessandro Bacchi.
Nella prima semi il Pacchio stende il Cesa (era davvero in forma tanto è vero che poi la domenica è arrivato ad un passo dal podio anche nella gara valida per il Titolo Regionale Juniores).
Nella seconda, battaglia all’ultimo sangue tra il veterano (e specialista della competizione) Gaio e il Defender. Finisce in rimonta 2-1 in favore di quest’ultimo con Stefano letteralmente distrutto.
Il Trofeo è questione tra Tecnici…
Il primo set va ad Alessandro 11-9. Davide non molla la presa e riesce ad aggiudicarsi il secondo per 13-11. Nel terzo e decisivo parziale Guarnieri (gli è sfuggito il “triplete” ma due Titoli sono suoi) parte forte e recupera subito lo svantaggio, Pacchiosi tiene finchè può ma le ultime palle sono tutte a favore del sansecondino che mette le mani sul… Parmigiano ed altro ancora!
Forza San Polo!