Nel terzo ed ultimo Torneo Regionale Giovanile di Qualificazione ai Campionati Italiani, tante soddisfazioni e qualche recriminazione per gli atleti dell’A.S.D. TennisTavolo S. Polo.
In quel di Manzolino (MO) i ragazzi allenati dal Maestro di TennisTavolo Emmanuele Delsante coadiuvato dai Tecnici Alessandro Guarnieri e Davide Pacchiosi, ottengono due successi e due secondi posti.
In una gara “falcidiata” dalle assenze per influenza, tra le Allieve si impone Aurora Vannucci che supera la magiostrine Hu (3-0) e soprattutto la più quotata Solis Villao (3-1) ma non centra il pass per la manifestazione tricolore, il cui unico posto era già stato “prenotato” con un turno di anticipo, proprio dall’atleta piacentina.
Sempre nella categoria Allievi, tra i maschi trionfa Mattia D’Aniello, al rientro dopo oltre tre mesi forzati di assenza per un doloroso problema alla spalla.
Il sampolese approfitta dell’assenza dei tre big che lo precedono nel ranking (Pecchi, Cappuccio e Rossi) per dominare la gara vinta prevalendo in sequenza su De Luca (Alfieri di Romagna-FC), Gallingani (Castenaso-BO), Weng (Reggio Emilia), Camporesi (Lugo-RA), Torroni (Alfieri) e ancora in finale il forlivese Clabacchi Lorenzo, tutti sconfitti con il netto punteggio di 3-0.
Purtroppo la mancata partecipazione ai Tornei sia a livello Nazionale che in Regione lo vedono però al momento escluso dai “lasciapassare” per Terni, anche se è intenzione della Società richiedere la Wild Card.
In questa gara mostra i suoi continui progressi Tiziano Caleffi, che chiude le sue fatiche in quinta posizione.
Secondo posto amarissimo tra gli Juniores per Giacomo Sernesi che riesce nell’impresa “negativa” di perdere per la terza volta consecutiva la finale.
Ovviamente la qualificazione è ottenuta senza problemi, ma dopo il percorso netto senza perdere nemmeno un set con il compagno Pomelli (poi settimo) e gli atleti di Cortemaggiore (PC), Conti, Melilli e Ulivo, arriva un inatteso e inspegabile “stop” con Masini (Alfieri di Romagna-FC) che si impone con pieno merito per 3-0.
In questa categoria sarà impegnato a fine Aprile anche l’altro pongista in casacca grigia Alessandro Tini (oggi assente), unico atleta dell’Emilia Romagna (assieme all’innarivabile modenese Gualdi) ad essersi qualificato attraverso le manifestazioni Nazionali.
Infine i sampolesi ottengono l’argento e un quarto posto tra i Giovanissimi con Nicola Caleffi e Gilberto Sernesi.
Nicola inanella quattro successi consecutivi sui fratelli Ilyass e Anas Elaarzi (Cortemaggiore-PC) (3-0), Salicetti (Lugo-RA) (3-0) e Nasolini (Alfieri di Romagna-FC) che gli consentono di arrivare ad affrontare l’amico Gilberto in semifinale dove si impone per 3-1 in un match con tutti i set finiti ai “vantaggi”.
Purtroppo in finale il forlivese Riccardo Clabacchi (ancora imbattuto in tutta la stagione) prevale con il punteggio di 0-3, ma l’obiettivo degli Italiani è comunque centrato.
Per il più piccolo dei Sernesi (che sale ugualmente sul podio) arriva poi la “beffa” nella finalina per il terzo e quarto posto, dove, dopo aver a lungo condotto, cede di misura 2-3 a Cerè (Lugo-RA).