A Cortemaggiore (PC) si sono disputati i primi Tornei Regionali di Categoria, validi per la Qualificazione ai Campionati Italiani 2021/2022.
I portacolori dell’A.S.D. TennisTavolo S. Polo, pur non raccogliendo nessun successo hanno ottenuto ben cinque medaglie.
Nei Quinta Categoria Maschile non finisce mai di stupire l’evergreen Ferdinando Rossi (classe 1950), capace di conquistare l’argento in un tabellone con ben 56 partecipanti ai nastri di partenza.
Dopo i successi nel girone iniziale su Valli (Alfieri di Romagna-FC) e Maiani (Nettuno Bologna) entrambi sconfitti con il punteggio di 3-1, Rossi è approdato al tabellone ad eliminazione diretta, dove al primo turno ha usufruito della “x”.
Quindi sono arrivate tre affermazioni molto sofferte con Romagnoli (Ferrara) (3-1), Ventura (Nettuno-BO) (3-2) e Melloni (Manzolino-MO) (3-2), che hanno consentivo alla “bandiera” sampolese di approdare in finale.
Qui l’atleta ducale si è però dovuto arrendere, solo al quinto e decisivo set, al beniamino di casa e superfavorito della manifestazione Molinari (Cortemaggiore-PC) (3-11/11-8/13-11/3-11/3-11).
Sempre nelle gare dei Quinta, ma questa volta al Femminile, conquista un bel bronzo Lucia Banchetti che dopo aver infilato un “filotto” di quattro successi consecutivi, senza perdere nemmeno un set con la Hu Yaxin (Cortemaggiore-PC), Martelli (Faenza-RA), La Monica (Fortitudo-BO) e con la Palumbi (Maior-BO), poi vincitrice assoluta, nella semifinale molto equilibrata che l’ha vista opposta alla Hachfeld (Fortitudo-BO), finisce per cedere in “bella” (11-8/6-11/6-11/11-7/7-11).
In questa gara è da segnalare anche la buona prova di Michela Zedda, che dopo aver ottenuto due successi su Hu Wenxin (Cortemaggiore-PC) (3-0) e Figna (Faenza-RA) (3-0), non raggiunge le semifinali per un “soffio”, sconfitta di misura dalla Hackfeld (2-3) e dalla Lorenzini (Zinella-BO) (2-3)
Nelle gare al femminile sono addirittura due le ragazze in casacca nerogrigia a salire sul podio tra le Terza Categoria.
La giovane Alessandra Benassi (classe 2007) è seconda, sconfitta 0-3 solo dalla Guidotti (Carpi-MO), mentre Nadia Severgnini, prima si toglie la soddisfazione di superare la vincitrice (3-2), ma poi è costretta ad accontentarsi del terzo posto finale.
Nella gara “principe” dei Terza Categoria Maschile è l’alfiere del Metalparma in Serie B1, Giacomo Sernesi (classe 2003), a conquistare il bronzo.
Dopo la sconfitta iniziale con il giovane talento Rossi (0-3) (Villa d’Oro-MO), l’allround destro si riscatta imponendosi sui ferraresi D’Amore (3-0) e Seidenari (3-1).
In semifinale però è l’altra “furia rossa” modenese Bignani ad eliminarlo con il punteggio di 1-3.