Organizzato dall’A.S.D. TennisTavolo S. Polo, si è disputato presso il Centro Ercole Negri (Zona Campus – Parma) il Primo Concentramento del Girone A del prestigioso Campionato di Serie A1 Veterani.
Suddivisi su tre turni di gioco e con la Formula “Coppa Davis”, si sono date battaglie le sei compagini del raggruppamento “Centro-Nord”.
Il Metalparma S. Polo composto da capitan Antonio Arisi, Luca Cossia, Matteo Carboni e Luca Tarabbia, purtroppo è stato sconfitto in tutte le occasioni.
Nel primo incontro i ducali hanno subito un pesante 0-3 dai Campioni d’Italia del Milano forte di Fabio Mantegazza e dell’indimenticato azzurro Yang Min.
Al secondo turno niente da fare con il Prato che si è imposto con il punteggio di 1-3.
Dopo il punto iniziale di Cossia su La Rocca (3-0), i toscani hanno avuto il sopravvento grazie ad Adeyemo, che ha siglato i suoi due punti in singolare e trascinato il compagno di squadra anche alla vittoria nel doppio.
Il terzo match con i padovani di Este è stato molto equilibrato ed incerto.
Veneti subito avanti con il “leader” Roncolato che si impone con autorità su Cossia (0-3).
Sampolesi “combattivi” che prima pareggiano le sorti con Carboni, che supera Giri (3-0), e poi si illudono di poter portare a termine l’impresa, quando il doppio Arisi-Carboni trova il “sorpasso”, andando a vincere 11-8 in “bella”.
Ma Este resta concentrato e prima impatta con Roncolato (1-3 su Carboni) e poi trova il successo con Giri, bravo a prevalere su Cossia per 0-3 nella quinta e decisiva partita.
Alla luce di questi risultati, al Metalparma occorrono quasi sicuramente due vittorie con Bergamo e Firenze (che ospiterà il prossimo atto), per evitare la pericolosa coda dei Play Out in programma a Catania.
Classifica: Milano e Firenze 6 punti, Prato 4, Este (PD) 2, Bergamo e S. Polo 0
Disco nero anche per il Premix S. Polo che in liguria era impegnato nella Serie B Veterani.
Stefano Gaiani e Marco Berciga, pur andando a segno con il doppio (3-1), sono stati sconfitti per 1-3 dal Moncalieri (TO).
Niente da fare neanche con l’Athletic Club “A” (GE) nonostante le vittorie di Gaiani su Ron Rodriguez (3-1) e sempre nell’affiatato doppio (3-1)
Nel prossimo concentramento che sarà ospitato proprio dai “Grigi” al PalaMetalparma, i sampolesi affronteranno il La Spezia e la formazione “B” dei genovesi dell’Athletic in quello che sarà il match decisivo per decidere l’unica retrocessione di questo raggruppamento.