Grande impresa del giovanissimo Nicola Caleffi (classe 2008), che ha trionfato nel Torneo Open 4a Categoria di Sermide (MN).
Alla prestigiosa manifestazione, hanno preso parte ben 52 atleti, prevalentemente in rappresentanza del Nord Italia.
L’attaccante destro sampolese, ai nastri di partenza, era accreditato della Testa di Serie n. 10.
Il girone eliminatorio è stato difficile per Nicola che, dopo essersi imposto agevolmente su Bogdanovic (Vicenza) per 3-0, ha subito una pesante battuta d’arresto (0-3) con l’allround Gallerani (Ferrara).
Per passare il raggruppamento come secondo, Caleffi è stato poi costretto agli straordinari da Puleo (Milano), sconfitto in rimonta e solamente al quinto e decisivo set (3-2).
Per il talentino della compagine ducale si è così profilato un tabellone ad eliminazione diretta molto impegnativo, che lo ha visto subito opposto alla Testa di Serie n. 3 Melnic (Sarmeola-PD), sconfitto con un netto 3-0, quindi alla n. 4 Berti (Piossasco-TO), superato al fotofinish al termine di un match equilibrato (7-11/11-6/8-11/14-12/11-9).
Ai quarti di finale a cedergli il passo è stato Molinari (Cortemaggiore-PC), superato per 3-1.
Da incorniciare la prestazione in semifinale con Tentoni (3-0), che in passato ha gareggiato più volte a livello internazionale con la maglia della Repubblica di San Marino, con cui è tutt’ora tesserato.
Nella finalissima, ha provato a sbarrargli la strada il difensore moderno Juri Silvestri (Audax Poviglio-RE), per alcun anni protagonista in Serie B2 e B1, proprio con la maglia dell’A.S.D. TennisTavolo S. Polo.
Nicola però ha mostrato grande sicurezza e maturità, mantenendo sempre il pallino del gioco e finendo per vincere con un brillante 3-0 (11-7/12-10/11-7).