Al primo Torneo Open di Novara il pluridecorato veterano Ferdinando Rossi, ottiene un prestigioso successo nel Singolare 5a Categoria e sale sul gradino più basso del podio anche nel Doppio assieme al compagno di Società Antonino Brighetti.
Nel singolare che ha visto la partecipazione di ben ottanta atleti, Rossi era accreditato della Testa di Serie n. 10.
L’atleta ducale si è aggiudicato il Girone Eliminatorio grazie alle affermazioni su Famà (Sesto S. Giovanni.-MI) per 3-1 e Mamprin (S. Salvatore Monferrato-AL) per 3-0, ed al primo turno del tabellone ad eliminazione diretta ha così usufruito della “x”.
Dopo la sofferenza iniziale con Lanzarone (Carmagnola-TO) sconfitto solamente 3-2, sono arrivati i netti successi con Giudice (Novara) (3-0), Bonafin (Vigevano-PV) (3-1), Fasano (Collegno-TO) (3-0) ed in finale su Ramello (Carmagnola-TO) per 3-1 (12-10/11-6/7-11/11-6), che gli hanno permesso di brindare ad un meritatissimo primo posto.
Nella gara di doppio la coppia sampolese Rossi-Brighetti, accreditata della Testa di Serie n. 2, ha dapprima usufruito del “Bye”, poi sconfitto Re-Testa (S. Salvatore Monferrato-AL) per 3-0 e i liguri Bertolini-Lavoratti sempre per 3-0.
Purtroppo, in semifinale, i pongisti in casacca grigia dopo essere stati in vantaggio 2-0 hanno dovuto cedere ai vantaggi della “bella” (2-3) ai vincitori assoluti Giai-Giannico (Torino).