Concentramento Serie B Femminile:
Nella splendida cornice del PalaMetalparma presso il Centro Ercole Negri, zona Campus a Parma, organizzato dall’A.S.D. TennisTavolo S. Polo, si è disputato il secondo concentramento di Serie B Femminile.
Ciascuna delle sei formazioni del Girone F e più precisamente Castel Goffredo (MN), Alfiere di Romagna (FC), Livorno, Pisa, Cascina e appunto l’ Atig S. Polo hanno disputato due incontri.
Le atlete ducali Alessandra Benassi, Nadia Severgnini, Aurora Vannucci ed Elisabetta Fernando si sono ben comportate, raccogliendo due preziosissimi punti in chiave salvezza.
Nel primo incontro le sampolesi, impegnate contro le prime della classe di Castel Goffredo, hanno a lungo tenuto il match in equilibrio, grazie ai due punti dell’Under 17 Benassi che ha superato per 3-1 sia la Marinelli che la Salliu.
Le mantovane però hanno ottenuto il successo finale con il punteggio di 2-4 per merito della forte difenditrice Busnardo (2), ben coadiuvata dalla Marinelli (0-3 sulla Severgnini) e dalla Salliu che si e imposta per 1-3 ai danni della Vannucci al termine di un match equilibrato.
Il Metalparma nel secondo incontro ha invece già ipotecato la permanenza in categoria (è prevista una sola retrocessione), imponendosi con un netto 4-0 ai danni del fanalino di coda Cascina (PI).
Il Tecnico Emmanuele Delsante ha schierato tutte e quattro le atlete a sua disposizione, che sono andate a segno una dopo l’altra senza lasciare nemmeno un set alle malcapitate avversarie (Giuricin, Binetti e Callegari), chiudendo le ostilità con un perentorio 4-0 finale.
Classifica: Castel Goffredo 7 punti, Alfiere di Romagna 6, Livorno e Atig 4, Pisa 2, Cascina 0
Campionati a Squadre Maschili:
Ancora una giornata difficile per le formazioni in casacca nerogrigia che, negli otto incontri disputati, raccolgono tre vittorie e collezionano cinque sconfitte.
In Serie B1 niente da fare per il Metalparma, che a Firenze subisce un pesante 2-5.
Incontro mai in discussione e condizionato da un pessimo inizio dei parmensi, che vanno sotto addirittura per 0-4.
Poi arrivano i punti di Alessandro Guarnieri su Castracane (3-2) e di Giacomo Sernesi, all’esordio stagionale, che si impone su Papa per 3-1.
Troppo poco per impensierire i toscani, che ottengono meritatamente la posta il palio grazie al “numero uno” Falcucci (3), supportato da Castracane (1) e Papa (1).
In Serie C1 Nazionale terzo successo consecutivo per la Pasticceria Battistini che espugna il campo di Busnago (MB) con il punteggio di 5-3, frutto di una prestazione corale di Leonardo Milza (2), Nicola Caleffi (2) e Tiziano Caleffi (1) e si porta addirittura in vetta alla graduatoria assieme a Cortemaggiore (PC) e Brescia.
Nella massima Serie Regionale di C2 niente da fare per entrambe le formazioni parmensi.
Il Premix cede 1-5 tra le mura amiche al Poviglio (Silvestri 2, Lambruschi 2, Vescovi 1), evitando il cappotto per merito di capitan Davide Pacchiosii, mentre Il Sale (Dario Fava 1) cede con identico punteggio sul difficile campo alla Villa d’Oro Modena (Malizia 2, Mirabella 2, Bontempo 1).
In Serie D1 il Premix purtroppo resta ancora a bocca asciutta.
A Casalgrande i ducali si battono con orgoglio e vanno a segno con l’intramontabile Ferdinando Rossi (2) e Davide Martorana (1), ma alla fine devono alzare bandiera bianca (3-5).
Sempre a Casalgrande, in Serie D2, la Pasticceria Battistini conquista la terza vittoria stagionale per 5-3.
Merito di Nilo Palma (3) e Lorenzo Gambara (2), in un match caratterizzato dall’aspetto multietnico dei sampolesi che hanno schierato oltre al cileno e all’italiano, anche il cinese Ma Longsheng.
Infine le due compagini di Serie D3.
Il Metalparma Davide Lunardini conquista un successo insperato ai danni del Poviglio “A”, sconfitto alla nona e decisiva partita grazie ai punti di uno stratosferico Riccardo Reverberi (3) e di Michela Zedda (2).
Disco rosso invece per Il Sale (Cattani 1, Palazzolo 1), che perde 2-5 con i reggiani del Casalgrande.
Il successo finale è andato ad Elisabetta Fernando che, nel girone unico a cinque, ha ottenuto solo vittorie.
Seconda Lucia Banchetti che nel confronto diretto con Michela Zedda si è imposta per 3-1.
Terza posto assoluto proprio per la Zedda che ha superato le altre avversarie Ferretti (Villa dìOro-MO) per 3-2 e La Monica (Fortitudo-BO) per 3-1, andando a completare un podio tutto sampolese.