La sesta giornata dei vari Campionati a Squadre, riserva molte soddisfazioni ai portacolori dell’A.S.D. TennisTavolo S. Polo, che collezionano cinque vittorie a fronte di tre sole sconfitte.
La più bella notizia, arriva dal Metalparma in Serie B1, che interrompe la striscia negativa di ben quattro sconfitte consecutive.
Nel match che li vedeva opposti al Pisa, con il quale i parmensi condividevano l’ultimo posto in graduatoria, c’è stata quella reazione auspicata dal Presidente Alessandro Sernesi.
I pongisti in casacca nerogrigia, sono stati tra l’altro autori di una incredibile rimonta, riuscendo finalmente a reagire alle difficoltà e a riaprire il discorso salvezza.
I toscani, letteralmente scatenati ad avvio incontro, si portano addirittura sullo 0-3, grazie alle affermazioni di Raspi (1) su Guarnieri (1-3), Galli (1) su Delsante (1-3) e Zuanigh (2) su Giuliani (2-3).
Tutto lascia presagire un altro “crollo” dei ducali, che invece questa volta alzano la testa e impattano il punteggio grazie a due soffertissime affermazioni di Delsante su Raspi (11-5 in bella), Guarnieri su Zuanigh (11-6 al quinto set) ed al successo di Giuliani su Galli (3-0).
Pisani ancora avanti, con il “numero uno” Zuanigh che prevale su Emmanuele Delsante (0-3).
Ma le ultime due partite, vanno ad appannaggio dei sampolesi grazie all’ottimo Filippo Giuliani (3-2 su Raspi) e ad Alessandro Guarnieri (3-0 a Galli), che fissa lo score sul definitivo 5-4 dopo oltre cinque ore di gioco!
In Serie C1 Nazionale, bellissima vittoria dei giovani della Pasticceria Battistini che escono vittoriosi con un netto 5-2 dal “big match” con il T.T. Brescia.
L’ottimo Under 21 Giacomo Sernesi (3) e l’Under 15 Nicola Caleffi (2), non perdono colpi, così i lombardi si devono arrendere nonostante i punti di De Petra (1) e Rodella (1) ai danni dell’Under 19 Tiziano Caleffi.
In questo match è da sottolineare la “performance” del talentino Nicola Caleffi (2008), che dimostra grande sicurezza e maturità, prevalendo al fotofinish dell’ultimo set su avversari più quotati e di esperienza (12-10 con Pasolini e 11-9 con De Petra).
Raccolgono due bei successi, le compagini parmensi impegnate nella massima Serie C2 Regionale.
Il Premix (Alessandra Benassi 2, Davide Pacchiosi 2 e Roberto Piras 1), espugna il campo dell’Arsenal Cadelbosco Sopra (RE) con il punteggio di 5-3.
Il Sale (Dario Fava 3 e Stefano Gaiani 2)  è invece “corsaro” a Ferrara (5-2).
In Serie D1 buona prova del Premix (Ferdinando Rossi 2 e Antonino Brighetti 1), che tiene a lungo “vivo” il match con i forti felsinei della Fortitudo Bologna, ma alla fine deve arrendersi con un onorevole 3-5.
In Serie D2, si impone la Pasticceria Battistini nel derby con l’Oratorio San Paolo di Via Grenoble.
Dopo il sofferto vantaggio iniziale dei cittadini, targato Alessio Terenziani (2-3 su Lorenzo Gambara), i sampolesi inanellano cnque vittorie consecutive (Leonardo Tedeschi 2, Enrico Cavalli 2, Elisabetta Fernando 1), chiudendo le ostilità con un perentorio 5-1.
In Serie D3 sono invece state sconfitte entrambe le Squadre ducali.
Il Metalparma Davide Lunardini (Lucia Banchetti 2, Michela Zedda 1, Nicolò Zanichell 1), cede solo alla nona e decisiva partita (4-5), al più quotato Arsenal Cadelbosco Sopra (RE), mentre a Manzolino (MO), Il Sale evita il “cappotto” (1-5), per merito dell’esordiente amatore Giuseppe Di Marco (1).