L’A.S.D. TennisTaolo S. Polo “targato” Metalparma, ottiene la promozione in Serie A2.
Con una decisione “a sorpresa” infatti la F.I.Te.T. (Federazione Italiana TennisTavolo) ha deciso di “congelare” tutte le classifiche Nazionali e Regionali (mancavano tre giornate alla conclusione), di “promuovere” le prime due squadre di ogni Serie e Girone e di “non prevedere nessuna retrocessione” per la presente stagione agonistica.
In Serie B1 i sampolesi dopo 9 turni disputati (girone da 7 squadre per esclusione del Vicenza), conduceva in solitudine e con pieno merito la graduatoria.
Il Metalparma, guidato in panchina dal Maestro Emmanuele Delsante, dopo aver dominato a “punteggio pieno” l’andata, nel girone di ritorno stava passando un momento difficile, dovuto sia all’assenza forzata di Giuliani (problemi di salute che finalmente hanno trovato una soluzione), sia al mancato utilizzo proprio del Tecnico, che, dopo oltre un anno di assenza dai campi di gioco aveva scelto di correre in soccorso alla Serie B2, per completare la salvezza della compagine in difficoltà.
Ecco i protagonisti di questa ennesima impresa del sodalizio ducale, che dopo un solo anno di “purgatorio” si riaffaccia al secondo “palcoscenico” italiano di questa prestigiosa disciplina sportiva, capace di regalare alla nostra provincia quattro scudetti consecutivi con il glorioso T.T.C. Parma di Giorgio Cavalli dal 1980 al 1983.
Emmanuele Delsante: Maestro ed anima di tutta la Società. Oltre a preparare al meglio i suoi atleti dal punto di vista tecnico ed atletico, ha saputo infondergli una mentalità vincente. E’ la vera e propria “anima” della Squadra.
Alessandro Guarnieri: Difensore moderno destro classe 1996 ed indiscussa “stella” della compagine. Attuale n. 42 del ranking assoluto. Cresciuto nel vivaio sampolese quest’anno si è tolto la soddisfazione di vestire la “maglia azzurra” in occasione delle Universiadi Estive di Napoli. Con all’attivo 21 successi in 25 partite disputate è risultato il miglior pongista del girone.
Filippo Giuliani: Allround destro n. 121 d’Italia. Seconda categoria con un “best ranking” da n. 12. Con lui in campo il Metalparma ha ottenuto solo vittorie. Dotato di una indubbia “classe” e sempre “durissimo” ha collezionato 8 vittorie in 13 incontri disputati.
Leonardo Milza: Attaccante destro n. 134. Per lui una buona stagione in cui è sempre andato a punto (tranne nell’ultima trasferta di Eppan-BZ). E’ maturato molto, soprattutto dal punto di vista emotivo, diventando una sicurezza su cui poter contare nei momenti delicati. Per lui 10 sigilli in 22 partite.
Matteo Carboni: Attaccante destro n. 255. Con grande senso del dovere si è messo a disposizione della “prima squadra” infondendo buon umore e coraggio ai compagni. Sempre obiettivo e pronto a dispensare consigli dall’alto della sua esperienza. Si è anche tolto la soddisfazione di andare a segno con il “più quotato” Vai della Villa d’Oro Modena (1 su 7).
Alessandro Sernesi: Presidente e facente funzione di Tecnico in assenza del Maestro Delsante. Con equilibrio ha saputo tenere a freno l’entusiasmo dei suoi ragazzi quando tutto sembrava facile ed essergli vicino all’inizio del girone di ritorno, quando inattese sono emerse le difficoltà. Era in panchina a Castel Goffredo quando, espugnando il campo dei forti lombardi per 4-5, si sono gettate le basi per la promozione.   
Risultati:
Metalparma – Villa d’Oro (MO) 5-2 / 5-1
Castel Goffredo (MN) – Metalparma 4-5 / 5-4
Metalparma – Appiano sulla Strada del Vino (BZ) 5-2 / 1-5
Mestre Venezia – Metalparma 3-5 / N.D.
Metalparma – Udine 5-3 / N.D.
Marco Polo Mazzano (BS) – Metalparma 3-5 / N.D.
Classifica:
Metalparma S. Polo punti 14,
Castel Goffredo, Mazzano ed Eppan 12,
Villa d’Oro 10,
Mestre Venezia 4,
Udine 2
L’A.S.D. TennisTavolo S. Polo festeggia inoltre la promozione in Serie B2 dell’Atig di capitan Antonio Arisi (n. 286) 12 su 20, Luca Cossia (n. 252) 13 su 20, Mattia D’Aniello (classe 2004 n. 355) 13 su 22 e Michele Salento (n. 679) 3 su 4.
Inseriti in un girone definito “di ferro” i sampolesi si sono espressi al di sopra delle aspettative finendo pari punti con Reggio Emilia, con cui vantano il vantaggio nello scontro diretto (5-4) e Silver Lining Cormano (MI) che però ha disputato un incontro in più rispetto alle contendenti (anche qui comunque miglior quoziente con vittoria 5-2 e sconfitta 3-5).
A tutti gli effetti quindi i ducali chiudono al primo posto in graduatoria e ottengono il meritato “passaporto” per la serie superiore.
Risultati:
Atig – Arengario Monza 5-1 / 5-1
Busnago Monza – Atig 5-3 / 4-5
Atig – Silver Lining Cormano 5-2 / 3-5
Cortemaggiore – Atig 2-5 / N.D.
Atig. – Poviglio 5-1 / N.D.
Reggio Emilia – Atig 4-5
Classifica:
Atig. S. Polo, Reggio Emilia e Cormano (MI) punti 14,
Busnago (MB) 10,
Arengario (MB) 8,
Cortemaggiore (PC) 6
Poviglio (RE) 0
Saranno quindi “potenzialmente” due le formazioni che l’A.S.D. TennisTavolo S. Polo potrà schierare al via della Serie B2 la prossima stagione, visto che la Modena Metalli, nonostante un campionato non brillante, aveva comunque conquistato la salvezza sul campo grazie agli juniores Alessandro Tini (classe 2003 e n. 199) e Giacomo Sernesi (classe 2003 e n. 275), ben coadiuvati da capitan Davide Pacchiosi (n. 570) e soprattutto dagli interventi di Emmanuele Delsante (5 su 5) e Matteo Carboni (2 su 2) nei momenti “topici” della stagione.
Classifica:
Carrara punti 22,
Bagnolo San Vito (MN) 16
Cortemaggiore (PC) 14,
Cascina (PI) 12
Modena Metalli S. Polo e Bentegodi (VR) 8,
Villa d’Oro (MO) e S. Pancrazio (VR) 4.
Ci sarà inoltre un ritorno sul palcoscenico Nazionale di Serie B anche in campo Femminile.
Nadia Severgnini (n. 204), Elisabetta Fernando (n. 297), Aurora Vannucci (classe 2005 n. 358) e Michela Zedda (n. 789), al momento della sospensione della Serie C Regionale, erano infatti al comando a punteggio pieno, peraltro avendo già affrontato e superato la formazione più accreditata dell’Imola “Lo Sport è Vita” in cui milita l’azzurra paralimpica Giada Rossi.
Risultati.
Metalparma – Imola (BO) 4-1
Castel Maggiore (BO) – Metalparma 4–1
Metalparma – Fortitudo Bologna 5-0
Vittorino da Feltre (PC) – Metalparma N.D.
Metalparma – Ferrara N.D.
Classifica:
Metalparma S. Polo punti 6
Imola 4
Vittorino da Feltre, Castel Maggiore, Fortitudo e Ferrara 2.
Infine buone notizie anche per le formazioni Veterani che hanno ottenuto la permanenza d’ufficio nelle rispettive categorie.
Vedremo quindi ancora all’opera nel masssimo campionato di Serie A1 il Metalparma che quest’anno era composto da Antonio Arisi, Luca Cossia, Matteo Carboni e Luca Tarabbia e in Serie B il Premix di Stefano Gaiani, Marco Berciga e Marco Milianti.