Nel Campionato Nazionale di Serie A2 niente da fare per il Metalparma che, in quel di S. Polo, cede 1-4 alla Marcozzi Cagliari.
Gli isolani scendono presso la Palestra Comunale di Via Verdi al gran completo, schierando da titolare Ferrero e lasciando in panchina il più quotato Curcio.
Inizio equilibrato con il forte nigeriano Oyetayo che supera 0-3 un buon Filippo Giuliani, imponendosi però sempre al fotofinish (11-13/8-11/9-11).
Il momentaneo pareggio parmense è del “solito” Guarnieri” che dopo essere stato a lungo impegnato nei primi tre set da Ferrero, nel quarto parziale prevale nettamente (13-11/9-11/11-8/11-2).
Poi però è notte fonda per i grigi sampolesi che nelle successive tre partite non raccolgono nemmeno un set.
Dapprima il “naturalizzato” russo Kuznetov si impone su Delsante (7-11/6-11/8-11), poi i sardi vanno a segno con il neo-entrato Curcio ai danni di Giuliani (4-11/8/11/6-11), infine il “numero uno” Oyatayo chiude il match su Delsante (10-12/5-11/7-11).
Situazione di classifica quindi già deficitaria, visto che si giocherà solo il girone d’andata, il regolamento prevede ben due retrocessioni ed i ducali sono ancora fermi a quota zero.
Nella terza giornata di Campionato, scende finalmente in campo l’Atig una delle due formazioni sampolesi (l’altra è la Modena Metalli) partecipanti alla Serie B2 Nazionale.
Il Girone E è infatti “orfano” di ben tre Squadre, Villa d’Oro Modena, La Spezia e Chiavari (GE) e pertanto prevede un calendario ridotto al minimo, con una sola promozione e nessuna retrocessione in Serie C1.
I parmensi hanno ceduto all’Apuania Carrara per 3-5 al termine di un incontro molto equilibrato.
I toscani si sono aggiudicati la posta il palio grazie all’inarrivabile Roberto Perri (n. 30 d’Italia) che ha confezionato tre successi personali senza alcuna difficoltà.
Decisivi i due punti arrivati dal diciottenne Matteo Fruzzetti che ha aperto le ostilità prevalendo su Michele Salento (10-12 in bella) e poi le ha chiuse definitivamente prevalendo sempre al quinto set su Milza (2-3).
Per l’Atig rimane la soddisfazione di una buona prova con Alessandro Bisi a segno per due volte su Fruzzetti (3-1) e Palomba (3-2), quest’ultimo sconfitto anche da Leonardo Milza (3-0).
Ai sampolesi resta però il rammarico per non essere riusciti a giocare l’ultima partita che sarebbe stata dal pronostico quanto mai incerto.