Per il Metalparma TennisTavolo S. Polo, si chiude con un pareggio, che vale come una vittoria, l’ultima giornata del Campionato Maschile di Serie A2.
La formazione parmense infatti, purtroppo già retrocessa dopo la sconfitta del turno precedente con Milano, pur finendo appaiata con il Pieve Emanuele, in virtù di un set a favore, evita l’ultima posizione in graduatoria.
Nell’hinterland milanese è andato in scena lo scontro diretto tra le due deluse del torneo, che a differenza di altre Società, hanno comunque voluto giocare ed accettare il risultato del campo, nonostante la rinuncia a prendere parte alle competizioni avrebbe consentito il “congelamento” del titolo sportivo acquisito, anche per la prossima stagione.
Incontro tutto giocato in rimonta per i “grigi” sampolesi, capaci di recuperare un match che sembrava segnato dopo lo 0-2 iniziale poi diventato 1-3.
Nella prima partita Palumbo ha la meglio per 0-3 del veterano ducale Filippo Giuliani (4-11/4-11/10-12).
Il secondo punto dei blasonati lombardi (quattro volte Campioni d’Italia nei primi anni 2000) è di Paoletti che, dopo aver ceduto il primo parziale ad Emmanuele Delsante, riesce ad imporsi per 1-3 (11-8/6-11/8-11/8-11).
A ridare speranza al Metalparma ci pensa il “solito” difensore moderno Alessandro Guarnieri (n. 44 d’Italia) che senza problemi si sbarazza di Tatulli con il punteggio di 3-0 (6-11/8-11/7-11).
Quarta partita molto combattuta con Paoletti che prevale su Giuliani al termine di quattro set equilibrati (10-12/13-11/9-11/9-11).
Guarnieri ridà speranza ai suoi, conquistando il secondo successo personale che gli consente di chiudere il Campionato con un ottimo “score” del 54%, anche se il bravo Palumbo gli dà a lungo filo da torcere, prima di cedere per 3-1 (11-9/10-12/11-9/11-6).
All’ultimo atto l’allenatore-giocatore Delsante riesce nell’impresa di piegare con un netto 3-0 il lombardo Tatulli (11-9/15-13/11-3) e sovvertire completamente il risultato che a lungo era sembrato compromesso.
Il Metalparma chiude questa annata “anomala”, dove si è disputato solo il girone d’andata, con 3 punti, frutto della fantastica affermazione di Torino (4-1) e di questo sudato quanto meritato pareggio.
Classifica Finale Castel Goffredo (MN) punti 11 promosso in A1, Torino e Cagliari 9, Carrara 8, Genova 7, Milano 6, Metalparma S. Polo e Pieve Emanuele (MI) 3.
Anche le due compagini di Serie B2 hanno chiuso le loro fatiche.
Modena Metalli (4 punti) ed Atig (2 punti), erano impegnate in un girone con sole cinque formazioni ai nastri di partenza e che non prevedeva nessuna retrocessione.
Per l’Atig è arrivata una sconfitta per 2-5 (Leonardo Milza 2) sul campo di Reggio Emilia, assoluto dominatore del raggruppamento e promosso in Serie B1.
Per la Modena Metalli bruciante sconfitta a Lucca con il minimo scarto (4-5).
I punti sampolesi sono arrivati dagli Juniores Giacomo Sernesi (2), Alessandro Tini (1) e dal capitano Dario Fava (1), ma alla fine il successo è andato ai toscani padroni di casa.