Si è disputato a Manzolino (MO) il terzo ed ultimo Torneo Regionale Giovanile di Qualificazione ai Campionati Italiani.
Risultati meno brillanti del solito per gli Atleti dell’A.S.D. TennisTavolo S. Polo, che ottengono comunque un Argento e un Bronzo.
Tra le “Allieve” conquista il secondo posto Aurora Vannucci (classe 2005) che dopo le affermazioni sulla Xu Yaxin (Cortemaggiore-PC) e sulla Gabbi (Villa d’Oro-MO) entrambe sconfitte con il punteggio di 3-0, cede il successo alla brava Cerè (Lugo-RA), capace di recuperare due set di svantaggio, per poi andare a trionfare in “bella” (11-7/11-5/7-11/8-11/8-11).
Ad Aurora, attualmente al comando della graduatoria, sarà sufficiente la partecipazione al prossimo Torneo Nazionale in programma a Febbraio per ottenere il “bonus” e poter approdare alla rassegna Tricolore.
Gli “Juniores” che nella scorsa “tappa” avevano occupato tutto il podio, sono autori di una prestazione inferiore alle attese e salgono sul gradino più basso con Giacomo Sernesi, che era accreditato della Testa di Serie n. 1.
L’allround destro classe 2003, avanza nel tabellone in virtù dei successi su Rizzi (Cortemaggiore-PC) (3-2), Venturoli (Alfieri di Romagna-FC) (3-0) e ancora sul forlivese Clabacchi (3-2).
In semifinale però c’è la “bestia nera”, il magiostrino Cappuccio, poi vincitore assoluto, a fermare la sua marcia con il punteggio di 1-3 (12-14/11-6/9-11/5-11).
Non va meglio ad Alessandro Tini, che nell’altro match che vale la finale, cede al quinto e decisivo set a Pecchi (Villa d’Oro-MO) (9-11/11-3/10-12/12-10/5-11).
Nello scontro fratricida per il posizionamento finale è poi Giacomo a prevalere per 3-1 sul compagno e amico di sempre.
Per Tini, Sernesi e Mattia D’Aniello (in questa occasione 7°) la qualificazione a Terni è comunque già largamente ottenuta in anticipo.
Infine buon quinto posto del più piccolo dei Sernesi, Gilberto (classe 2008) che, al suo primo anno tra i “Ragazzi”, riesce a mantenere il quarto posto nella classifica regionale.
I “pass” per i Campionati Italiani in questa Categoria sono solamente tre, ma la probabile qualificazione di Calarco (Cortemaggiore-PC) con il prossimo Torneo Nazionale, libererebbe un posto, che in questo caso sarebbe proprio ad appannaggio del pongista in casacca Grigia.
Bene anche Paolo Lodi (2007) che chiude ottavo e Nicola Caleffi (2008) nono, a dimostrazione che il vivaio sampolese del Maestro di TennisTavolo Emmanuele Delsante, in futuro, può contare sulle nuove leve.