A Cadelbosco di Sopra (RE) si è disputata la Terza ed ultima prova di Qualificazione ai Campionati Italiani Giovanili di Terni.
La gara era valida anche per l’assegnazione dei Titoli Regionali.
Nella categoria Ragazzi ottimi risultati per i due pongisti in casacca Grigia.
Il successo finale è andato all’allround destro Gilberto Sernesi (2008), mentre sul gradino più basso del podio è salito l’attaccante destro Nicola Caleffi (2008).
Accreditato della Testa di Serie n. 4, Gilberto ha cominciato male il suo torneo, subito sconfitto da Ilyass El Aazri (Cortemaggiore-PC) con un netto 0-3 (8-11/7-11/10-12).
Il passo falso, è stato di stimolo al più giovane dei fratelli Sernesi, che ha prevalso su Lemme (Alfieri di Romagna-FC) per 3-0 (11-9/11-6/11-5), approdando così al tabellone ad eliminazione diretta.
Qui Gilberto ha superato in sequenza la Testa di Serie n. 2 Clabacchi (Alfieri di Romagna-FC) per 3-2 (11-6/4-11/14-12/6-11/11-6) e il compagno di Società Nicola Caleffi (n. 24 delle Classifiche Nazionali) per 3-1 (11-9/3-11/12-10/13-11), riuscendo così a raggiungere la finale, dove si è nuovamente ritrovato di fronte il pongista magiostrino, Testa di Serie n. 3 della manifestazione.
Questa volta però la partita ha avuto un epilogo completamente differente, con l’atleta parmense che ha controllato senza problemi gli attacchi dell’avversario, controbattendo colpo su colpo e aggiudicandosi con pieno merito il Titolo in palio con il punteggio di 3-0 (11-4/11-3/11-8).
Bronzo invece per Nicola Caleffi, anch’esso comunque qualificato ai Campionati Italiani, dove i due amici, gareggeranno anche nella gara a Squadre.
Bene anche gli Juniores, dove ha conquistato il terzo posto Giacomo Sernesi.
L’allround destro era accreditato della Testa di Serie n. 6, in un tabellone dove erano presenti tutti gli atleti più forti dell’Emilia Romagna.
Dopo le vittorie nel girone iniziale con Armani (Cortemaggiore-PC) per 3-1 e Brunello (Poviglio-RE) per 3-0, il più grande dei fratelli Sernesi nel tabellone ad eliminazione diretta ha dapprima eliminato De Luca (Alfieri di Romagna-FC) per 3-0 e poi sconfitto al termine di un’incontro “mozzafiato”, la Testa di Serie n. 3 Pecchi (Villa d’Oro-MO) (3-2), piegato solamente 11-9 in “bella”.
Nella semifinale però il sampolese si è dovuto arrendere per 0-3 a Monaco (Alfieri di Romagna-FC) che poi si è aggiudicato il Titolo ai danni di Cappuccio (Cortemaggiore-PC) sconfitto 3-1.
Bene anche l’attaccante destro Alessandro Tini, che ha chiuso le sue fatiche al sesto posto, riuscendo anch’esso a “staccare” il pass per la rassegna tricolore in programma in Umbria a fine Aprile.